1088780346f86f540bf1fd06_pa4129c.jpg Paul Lachine

Elettori contro Stato Sociale

STANFORD – Con una maggioranza netta di seggi parlamentari per la prima volta dall’assunzione del suo incarico, il Primo Ministro canadese, Stephen Harper, continua a riscuotere una serie di clamorose vittorie a livello nazionale con il sostegno degli elettori che chiedono una pausa, e forse addirittura un’inversione di tendenza, rispetto alla crescita dello stato sociale.

Inoltre, la vittoria di Harper è seguita al trionfo strepitoso nel 2010 del Partito Repubblicano degli Stati Uniti alle elezioni di medio termine con una campagna focalizzata in gran parte sull’entità e gli obiettivi del governo a seguito dell’esplosione della spesa pubblica quale conseguenza della crisi finanziaria e della recessione. Anche il Primo Ministro britannico, David Cameron, (a capo di una coalizione di centro destra, proprio come Harper fino  a poco tempo fa’) ha vinto grazie ad una linea programmatica che prevedeva una riduzione degli eccessi dello stato sociale.

Il prossimo in lista sembra essere il Presidente francese Nicolas Sarkozy con il tentativo di una rielezione anticipata. La Francia ha tasse e benefici sociali ben più elevati di Regno Unito, Canada o Stati Uniti, e nonostante i tentativi iniziali di ridurre parte delle indennità francesi, Sarkozy ha comunque finito per fare meno riforme rispetto a Cameron o Harper, per non parlare di Ronald Reagan o Margaret Thatcher negli anni ‘80.

https://prosyn.org/nZoom9Lit