Venezuela opposition protest Federico Parra/Getty Images

Piangiamo per Te, Venezuela

BOGOTÁ – Fino a poco tempo fa, il Venezuela – luogo di nascita del “Liberador” Simón Bolívar – era un paese libero e piuttosto ricco, che vantava le maggiori riserve mondiali di petrolio ed un popolo meraviglioso. Esso ha attratto milioni di migranti colombiani che cercavano di sfuggire alla violenza della guerra contro i guerriglieri delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC). Oggi, questi ruoli si sono invertiti: proprio quando la guerra, durata 50 anni, della Colombia contro le FARC sta finendo, il Venezuela è al collasso economico, sociale, e politico.

La Colombia è il paese che ha più da rimetterci nella crisi che affligge la repubblica nostra vicina e sorella. Infatti, i nostri paesi sono uniti da ogni legame possibile: storia, cultura, economia e geografia, e da più di 1.300 miglia di confine condiviso.

In Colombia ci auguriamo sempre che il Venezuela prosperi. È per questo che – insieme a molti altri stati e leader mondiali, tra cui il Vaticano e lo stesso Papa Francesco – stiamo facendo tutto il possibile per incoraggiare il governo del Venezuela, guidato dal presidente Nicolás Maduro, e l’opposizione a raggiungere una soluzione onorevole della crisi.

https://prosyn.org/fN8IXq5it