sanicas3_BSIP_UIG_Getty Images_vaccine older patient BSIP/UIG/Getty Images

I benefici dei vaccini per una popolazione che invecchia

SEATTLE – La popolazione mondiale sta aumentando ma anche invecchiando, e poiché il numero degli anziani si avvia a superare quello dei giovani – si prevede che entro il 2050 il numero delle persone con più di 65 anni sarà quasi il triplo di quello dei bambini sotto i quattro anni – molti temono che ciò possa mettere a dura prova i bilanci governativi, i sistemi sanitari e le economie. Ma una soluzione per alleviare il problema c’è, ed è migliorare la salute della popolazione anziana.   

Invecchiando, il nostro corpo va incontro a complessi cambiamenti che, tra le altre cose, tendono a indebolire sempre di più la nostra capacità di contrastare le infezioni e sviluppare anticorpi (un fenomeno denominato “immunosenescenza”). Questo è il motivo per cui negli anziani le malattie tendono a manifestarsi in forma più grave e hanno un maggior impatto sulla qualità della vita e sui tassi di disabilità e mortalità rispetto ai pazienti più giovani.    

In parole povere, il sistema immunitario degli adulti di mezza età ha bisogno di un aiuto, ed è qui che entrano in gioco i vaccini.

https://prosyn.org/C4f7b84it