A view of the Federal Reserve Board of Governors seal BRENDAN SMIALOWSKI/AFP/Getty Images

I rischi amplificati di un rallentamento dell’economia statunitense

CAMBRIDGE – L'economia degli Stati Uniti sta accelerando e la crescita del Pil al di sopra del trend sembra destinata a continuare nel 2018 e nel 2019. Anche se l'espansione è al suo nono anno, non vi è alcun segnale di un calo imminente.

Il maggior rischio per l'espansione economica è la fragilità del settore finanziario. Un decennio di tassi di interesse eccessivamente bassi ha spinto i prezzi delle attività a livelli estremi. Il rendimento reale dei titoli del Tesoro decennali è vicino allo zero. Il rapporto prezzo-utili dell'indice azionario S&P 500 è più alto del 70% rispetto alla media storica. Se questi e altri prezzi delle attività tornassero ai loro benchmark storici, gli investitori subirebbero perdite superiori a 10.000 miliardi di dollari, con la conseguente diminuzione della spesa per i consumi e degli investimenti delle imprese.

L'attività economica potrebbe anche rallentare a causa del conflitto internazionale in Corea, delle accresciute dispute commerciali o degli eventi politici interni negli Stati Uniti.

https://prosyn.org/T94wk0Pit