mazzucato14_XinhuaZhang Yuwei via Getty Images_coronavirusvaccinelab Xinhua/Zhang Yuwei via Getty Images

Come sviluppare un vaccino anti-COVID-19 per tutti

LONDRA – Nelle prime settimane del 2020 cominciava ad aleggiare tra le persone l’idea che il COVID-19 potesse essere la tanto temuta e attesa “malattia X”, ossia una pandemia globale causata da un virus sconosciuto. Tre mesi dopo, la maggioranza della popolazione mondiale si ritrova in lockdown, ed è evidente che la situazione sanitaria riguarda tutti, a livello locale, nazionale e internazionale.

Robusti sistemi sanitari, un’adeguata capacità di test e un vaccino efficace e disponibile per tutti saranno i fattori chiave per proteggere le società dal Covid-19. Per garantire, però, che nessuno resti indietro serve non solo un investimento collettivo senza precedenti ma anche un approccio totalmente diverso.

I ricercatori delle università e delle aziende di tutto il mondo stanno facendo a gara per sviluppare un vaccino. E gli attuali progressi sono incoraggianti: 73 vaccini candidati sono attivamente in esplorazione o in fase di sviluppo preclinico, mentre cinque sono già in fase di sperimentazione.

We hope you're enjoying Project Syndicate.

To continue reading, subscribe now.

Subscribe

or

Register for FREE to access two premium articles per month.

Register

https://prosyn.org/Wf8Hyo5it