shiller128_Drew AngererGetty Images_NYSEUSstockmarket Drew Angerer/Getty Images

Comprendere il mercato azionario durante la pandemia

NEW HAVEN – L’andamento dei mercati azionari, soprattutto negli Stati Uniti, durante la pandemia di coronavirus sembra sfidare la logica. Con il calo della domanda di investimenti e occupazione, cosa potrebbe tenere a galla i prezzi delle azioni?

Più i fondamentali economici e i risultati di mercato divergono, più profondo diventa il mistero, fino a quando non entrano in campo possibili spiegazioni basate sulla psicologia della folla, sulla viralità delle idee e sulla dinamica delle epidemie narrative. Dopo tutto, i movimenti del mercato azionario sono trainati in gran parte dalle valutazioni degli investitori sull’evoluzione della reazione degli altri investitori alle notizie, piuttosto che dalle notizie stesse.

Questo perché la maggior parte delle persone non ha modo di valutare l’importanza delle notizie economiche o scientifiche. Soprattutto quando la sfiducia nei media è alta, tendono a fidarsi delle reazioni delle persone che conoscono. Questo processo di valutazione richiede tempo, motivo per cui i mercati azionari non rispondono improvvisamente e completamente alle notizie, come suggerirebbe la teoria convenzionale. La notizia lancia una nuova tendenza nei mercati, ma è così ambigua che la maggior parte dei capitali intelligenti o “smart money” non riesce a trarne profitto.

https://prosyn.org/Tds3FiRit