smiling children Jeff J Mitchell | getty images

Un Quantum di Felicità

DUBAI – Sono felice di partecipare alla celebrazione della Giornata Internazionale della Felicità di quest’anno. Ma, ad essere sinceri, la mia attenzione è rivolta agli altri 364 giorni dell’anno. Dopo tutto, il mio lavoro riguarda proprio la felicità.

Ci sono state una serie di iniziative e di sforzi in tutto il mondo per andare oltre il PIL ed i dati su scuole o letti d’ospedale per misurare il successo di un paese riguardo a governance e sviluppo. In un paese che ha trascorso gli ultimi cinquant’anni a costruire un’economia partendo da zero, il governo di cui faccio parte sa fin troppo bene che questi dati, pur evidenziando che il nostro sviluppo sta procedendo, non illustrano bene la situazione – e forse neppure vi si avvicinano.

Nel 2011, le Nazioni Unite hanno invitato gli stati membri a porre maggiormente l’accento su felicità e benessere quando si lavora per raggiungere e misurare lo sviluppo sociale ed economico. Da allora, molti paesi si sono resi conto che porre la felicità al centro dei propri obiettivi di governo ha certamente senso.

https://prosyn.org/XEBTH2lit