Worker stand in a steel workshop in Zouping AFP/Getty Images

Le vere ragioni dietro i dazi doganali di Trump

CAMBRIDGE – Come quasi tutti gli economisti e la maggior parte degli analisti politici, preferisco tariffe doganali basse o nessuna tariffa. In che modo, quindi, è giustificata la decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di imporre dazi sostanziali sulle importazioni di acciaio e alluminio?

Senza dubbio, Trump vede potenziali guadagni politici nei distretti produttori di acciaio e alluminio e in una maggiore pressione su Canada e Messico, mentre la sua amministrazione rinegozia l'Accordo di libero scambio nordamericano. L'Unione europea ha annunciato una reazione contro le esportazioni statunitensi, ma alla fine l'Ue potrebbe negoziare e accettare di ridurre le attuali tariffe presenti sui prodotti statunitensi che superano le tariffe statunitensi sui prodotti europei.

Ma il vero obiettivo delle tariffe su acciaio e alluminio è la Cina. Il governo cinese ha promesso per anni di ridurre la capacità di acciaio in eccesso, riducendo così la produzione in eccesso venduta agli Stati Uniti a prezzi agevolati. I politici cinesi hanno rinviato a causa di pressioni interne per proteggere i propri posti di lavoro nel settore acciaio e alluminio. Le tariffe statunitensi bilanciano quelle pressioni interne e aumentano la probabilità che la Cina acceleri la riduzione della capacità in eccesso.

https://prosyn.org/xLYNRbZit