louaillier2_Jung Yeon-Je_AFP_Getty Images_no smoking Jung Yeon-Je/AFP/Getty Images

L’Importanza di Considerare la Democrazia

BOSTON – Questo mese, avremo la possibilità di tracciare la strada verso una società globale più sicura e più forte, dove il potere appartiene ai molti, non ai pochi, e dove coloro che hanno calpestato senza nessun riguardo l’ambiente, i diritti umani, e la sanità pubblica saranno chiamati a renderne conto. Non sto parlando delle elezioni presidenziali americane.

A dire il vero, le elezioni statunitensi avranno un’importanza immensa; ma una politica ridotta ad una corsa di cavalli e alle dissertazioni senza fine di presunti esperti e ha oscurato due eventi dirompenti che iniziano il 7 novembre: i meeting delle parti aderenti alla World Health Organization Framework Convention on Tobacco Control (FCTC) e alla United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC).

Superficialmente, il diritto internazionale non ha la drammaticità di una sfida per la presidenza, e può sembrare decisamente noioso nel migliore dei casi, e addirittura irrilevante nel peggiore. Ma se si va un po’ più a fondo, si riscontra quasi un conflitto shakespeariano tra democrazia e avidità sfrenata. In entrambe le conferenze di questo mese, la comunità internazionale dovrà prendere decisioni che influenzeranno l’esito di questa lotta, e che potrebbero avviare a risoluzione alcuni dei problemi globali più inquietanti di oggi.

https://prosyn.org/xvcrHCDit