Il Prezzo della Disuguaglianza

NEW YORK – All’ America piace pensare se stessa come la terra dell’opportunità, e molti la vedono sotto questa stessa luce. Ma, mentre a tutti vengono in mente esempi di americani che sono arrivati al top con le sole proprie forze, cosa conta veramente sono le statistiche: in che misura le opportunità di una vita di un individuo dipendono dal reddito e dall’educazione dei suoi genitori?

Oggigiorno, statistiche di questo genere mostrano che il sogno Americano è un mito. C’è meno uguaglianza delle opportunità negli Stati Uniti oggi di quanto non ce ne sia in Europa – o, per dir la verità, in qualsiasi paese industrializzato per il quale siano disponibili dei dati.

Questa è una delle ragioni per il quale l’America ha un livello di disuguaglianza più elevato di uno qualsiasi dei paesi avanzati – ed il suo gap con il resto continua ad aumentare. Durante la “ripresa” del 2009-2010,  l’1% dei percettori di reddito americani hanno tenuto per se il 93% della crescita del reddito. Altri indicatori di disuguaglianza – come la ricchezza, la salute e l’aspettativa di vita – sono altrettanto negativi se non peggio. Il trend chiaro è che ci sia una concentrazione di reddito e ricchezza nella parte più alta della scala dei redditi, uno svuotamento del centro ed un aumento della povertà nella parte inferiore.

https://prosyn.org/1zy7NJ6it