0

Il Vero Valore della Vaccinazione Infantile

GINEVRA – Se si vuole conoscere il valore dei vaccini, basta passare un po’ di tempo in una clinica in Africa. I volti delle madri e dei padri dicono tutto: i vaccini prevengono le malattie e salvano vite umane.

Ma ciò di cui questi genitori probabilmente non si rendono conto è che la storia non finisce qui. Quando lasciano la clinica e tornano a casa, ciò che hanno appena fatto non solo migliora la salute del loro bambino, ma anche le sue prospettive educative ed il suo futuro a lungo termine. E c'è di più, essi avranno anche contribuito a migliorare la propria vita e a migliorare le prospettive economiche della loro comunità.

Le ragioni sono semplici. Si sa che i bambini che sono più sani non hanno bisogno di cure mediche o di assistenza, due cose che costano tempo e denaro. Quindi, evitando di essere malati, i bambini hanno una maggiore probabilità di diventare dei ragazzi sani che sono in grado di frequentare la scuola e di diventare membri più produttivi della società.

Nel frattempo, invece di prendersi cura di un figlio malato, i genitori possono lavorare, aumentando così la loro possibilità di guadagno. Quindi, invece di spendere soldi per le spese mediche, stanno aumentando la loro prospettive di reddito e di spesa, entrambe cose fondamentali per aiutare l'economia a crescere.