Il vantaggio della difesa

BRUXELLES – Su una collina che sovrasta la città turca di Gaziantep, i lanciarazzi Patriot stanno vigilando sotto il comando e il controllo della Nato. Si tratta solo di una delle sei batterie di Patriot dei tre Paesi alleati (Germania, Paesi Bassi e Stati Uniti) che garantisce protezione a milioni di persone lungo il confine sudorientale della Turchia con la Siria. Tale dispiegamento mostra il costante impegno della Nato nel suo obiettivo principale: salvaguardare la sicurezza dei suoi stati membri. Mostra altresì che, quando scoppia una crisi, non esiste alternativa a un piano efficace di deterrenza e difesa.

Praticamente ogni giorno ci fornisce prova del fatto che l’arco della crisi – dal terrorismo alla proliferazione delle armi fino ai cyber-attacchi e alla pirateria – si sta diffondendo dal Medio Oriente e dal Sahel all’Asia centrale. Questi rischi non svaniranno fino a quando i membri della Nato si focalizzeranno sul risanamento dei conti. Il fatto è che il nostro stile di vita è basato sulla sicurezza e la stabilità, senza cui gli investimenti si atrofizzano, l’occupazione crolla e le economie collassano.

In questi duri tempi economici, siamo tutti ben consapevoli che la sicurezza ha un prezzo. Ma non dobbiamo dimenticare che il costo dell’insicurezza è inaccettabile. La difesa è la nostra migliore assicurazione in un mondo complesso e imprevedibile.

https://prosyn.org/xju5t7lit