teen pregnancy Philippines Jonas Gratzer/LightRocket via Getty Images

Come salvare le bambine dall’avere dei bambini

GEORGETOWN, GUYANA – Il mio paese è sovraccarico di gravidanze adolescenziali. Nel 2013, secondo le stime del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, la Guyana era al secondo posto per gravidanze adolescenziali in Sudamerica e Caraibi con 97 ragazzine su 100 tra i 15 e i 19 anni incinte. A cinque anni di distanza non è cambiato molto.

Oggi il 42% dei giovani della Guyana sono sessualmente attivi, il 29% non utilizza i preservativi e solo il 15% è a conoscenza dei metodi contraccettivi. Inoltre il 56% dei giovani sessualmente attivi ha contratto una malattia sessualmente trasmissibile, mentre il 12% delle ragazze della Guyana ha rapporti sessuali prima dei 15 anni e il 62% dichiara di avere l’esigenza (non soddisfatta) di avere accesso ai contraccettivi.

Quando gli adolescenti non riescono ad avere accesso ai preservativi o ad accedere ad altre forme di controllo delle nascite, la percentuale delle gravidanze non pianificate aumenta, i risultati sanitari ne soffrono e i giovani non possono poi arrivare a sviluppare il loro potenziale. Per evitare questi trend, e per invertirli nei luoghi in cui si verificano, i paesi devono rafforzare i loro sistemi sanitari e fare in modo che ciascun adolescente abbia accesso a servizi sanitari per la sessualità e la riproduzione.

https://prosyn.org/GeyXfVeit