Dieta e crescita

KIGALI – Non c’è ostacolo più grande allo sviluppo economico di lungo termine di un paese della malnutrizione infantile. Quando in fase di crescita non si assumono abbastanza vitamine e sostanze nutrienti gli effetti dannosi si fanno sentire a lungo anche nell’età adulta.

Nei paesi a basso reddito, la dieta consiste principalmente di amidi, come riso, legumi e piselli che contengono poche proteine. Quindi anche i bambini con lo stomaco pieno non ricevono necessariamente il giusto equilibrio di alimenti nutritivi e vitamine necessarie per uno sviluppo fisico salutare.

Ciò comporta un enorme prezzo da pagare. I bambini malnutriti sono infatti molto più suscettibili alle malattie. Secondo l’UNICEF, i bambini che soffrono di malnutrizione grave hanno 9,5 possibilità in più di morire per diarrea e 6,4 probabilità in più di morire di pneumonia. Uno decesso infantile prevenibile su tre a livello mondiale (i decessi infantili sono 2,5 milioni ogni anno) sono il risultato di una nutrizione inadeguata.

https://prosyn.org/XcYcKbJit