soros113_Ruben EarthGetty Images_spainflag Ruben Earth/Getty Images

La Spagna Apre la Strada sui Bond Perpetui

NEW YORK – Il 23 aprile il Consiglio europeo terrà un vertice virtuale per valutare in che modo l’Unione Europea dovrebbe far fronte alle conseguenze economiche della pandemia di COVID-19. La proposta della Spagna è di gran lunga la più approfondita e innovativa tra quelle che verranno presentate. Dovrebbe essere il primo punto all’ordine del giorno della riunione.

La principale innovazione che la Spagna introdurrà è l’emissione di obbligazioni perpetue da parte dell’UE. L’idea non è nuova. La Gran Bretagna emise per la prima volta obbligazioni consolidate, o “Consols”, nel 1752, e successivamente le usò per finanziare le guerre napoleoniche e della Crimea, lo Slavery Abolition Act, l’Irish Distress Loan e la Prima Guerra Mondiale. Il Congresso degli Stati Uniti autorizzò l’emissione di Consols nel 1870 per consolidare i debiti accumulati nella guerra civile.

Ma i bond perpetui non sono mai stati considerati dall’UE. Ora la Spagna li propone come misura straordinaria per far fronte a una situazione straordinaria. Sarebbero estremamente efficaci.

https://prosyn.org/Xh1OrjKit