Coins of various currency.

Un passo avanti per il debito sovrano

NEW YORK – Ogni paese avanzato dispone di una normativa fallimentare , ma non c’è un quadro normativo equivalente per i mutuatari sovrani. La mancanza di una legge ha la sua importanza, poiché, come vediamo in Grecia e a Porto Rico, può togliere vita all’economia.

A settembre le Nazioni Unite hanno fatto un grande passo avanti, approvando una serie di principi sulla ristrutturazione del debito sovrano. Le nove regole, vale a dire il diritto di uno stato sovrano a iniziare una ristrutturazione del debito, l’immunità sovrana, il trattamento equo dei creditori, la ristrutturazione a (super) maggioranza, la trasparenza, l’imparzialità, la legittimazione, la sostenibilità e la buona fede nelle negoziazioni, formano le basi di una efficiente rule of law internationale.

Il sostegno enorme di questi principi, con 136 membri delle Nazioni Unite a favore e solo sei contro (guidati dagli Stati Uniti), mostra la portata del consenso globale sul bisogno di risolvere la crisi del debito in maniera tempestiva. Ma il prossimo passo – un trattato internazionale che instaura il regime di bancarotta globale a cui i paesi sono vincolati– potrebbe rivelarsi più difficile.

https://prosyn.org/fiePcN7it