rodrik157en_MARK SCHIEFELBEINAFPGetty Images_china us Mark Schiefelbein/AFP/Getty Images

Coesistenza pacifica 2.0

CAMBRIDGE – L'economia mondiale ha disperatamente bisogno di un piano per la "coesistenza pacifica" tra gli Stati Uniti e la Cina. Entrambe le parti devono accettare il diritto dell'altro di svilupparsi secondo i propri termini. Gli Stati Uniti non devono cercare di rimodellare l'economia cinese ricalcando la sua immagine di economia di mercato capitalista; la Cina deve riconoscere le preoccupazioni dell'America riguardo all'occupazione e alla dispersione di tecnologia e accettare i limiti occasionali dell'accesso ai mercati statunitensi derivanti da queste preoccupazioni.

Il termine "coesistenza pacifica" evoca la Guerra Fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Il leader sovietico Nikita Khrushchev capì che la dottrina comunista dell’eterno conflitto tra i sistemi socialista e capitalista era sopravvissuta alla sua utilità. Gli Stati Uniti e altri paesi occidentali non sarebbero maturi per le rivoluzioni comuniste nel breve periodo ed è improbabile che possano rimuovere i regimi comunisti nel blocco sovietico. I regimi comunisti e capitalisti dovevano vivere fianco a fianco.

La coesistenza pacifica durante la Guerra Fredda probabilmente non sembrava piacevole; c'erano diversi attriti, con ciascuna parte che sponsorizzava il proprio mandatario in una battaglia per l'influenza globale. Ma riuscì a prevenire del tutto il conflitto militare diretto tra due superpotenze armate con armi nucleari. Allo stesso modo, la coesistenza economica pacifica tra Stati Uniti e Cina è l'unico modo per prevenire costose guerre commerciali tra i due giganti economici del mondo.

https://prosyn.org/uYuqjuxit