Rich Oligarchs on Boat_Julian Hutchings_Flickr Julian Hutchings/Flickr

Come diventare un oligarca

WASHINGTON, DC – Ci si immagini di voler diventare una delle persone più ricche del pianeta, qualcuno con enormi ricchezze e l'accesso al gradino più alto del potere politico. Questa non è un'aspirazione irragionevole per qualsiasi nuovo laureato delle economie odierne in cui chi vince prende tutto. Ma quanto è realistico?

Si potrebbe ideare una nuova tecnologia per cui vi è potenzialmente una grande domanda. Con le giuste credenziali e un pizzico di fortuna, si potrebbero attirare gli investimenti di un fondo di capitale di rischio. Molte di imprese di questo tipo non avranno successo; ma - in particolare negli Stati Uniti - tali società con un potenziale di rapida crescita finanziate tramite azioni sono fortemente incoraggiate.

L’alternativa è indebitarsi. Quest’ultima potrebbe sembrare una strana idea proprio ora che si sta uscendo da una grave crisi finanziaria provocata da un eccessivo indebitamento, e con molti proprietari di casa ancora sommersi dai mutui (i loro debiti sono maggiori del valore della loro case, anche se possono ancora permettersi di pagarsi le rate mensili). In ogni caso, quando un qualsiasi neolaureato americano pensa ai debiti, pensa al rimborso dei prestiti per gli studenti.

https://prosyn.org/KqU3wH4it