psmall1_ Spencer PlattGetty Images_tb diagnosis Spencer Platt/Getty Images

Come Seattle può fermare la tubercolosi

SEATTLE – Un importante dossier pubblicato dalla rivista medica The Lancet sostiene che un mondo libero dalla tubercolosi è possibile. Sebbene la TBC non sia un problema che assilla gli abitanti di Seattle, molte delle principali istituzioni della città si stanno dando da fare per ridurre i 4.400 decessi per tubercolosi che avvengono quotidianamente.    

La TBC è una malattia infettiva contagiosa e potenzialmente letale che distrugge i tessuti dell’organismo, colpendo in maniera particolare i polmoni. In quanto malattia trasmissibile per via aerea, essa può diffondersi quando un soggetto malato tossisce, starnutisce o semplicemente parla. Sebbene la tubercolosi sia curabile con gli antibiotici, qualora la terapia non venga assunta correttamente c’è il rischio che si sviluppi un ceppo resistente ai farmaci ancora più pericoloso, denominato da alcuni “ebola con le ali”.  

Malgrado la gravità della minaccia che rappresenta, negli ultimi cinquant’anni l’industria farmaceutica e i finanziatori della ricerca hanno perlopiù ignorato questa malattia. La ragione è tanto semplice quanto ingiustificabile: la tubercolosi colpisce in modo sproporzionato i poveri e gli emarginati, che spesso non hanno i soldi per pagarsi le cure.

https://prosyn.org/mDicDhEit