watkins26_EVA HAMBACHAFP via Getty Images_spring meetings imf EVA HAMBACH/AFP via Getty Images

La comunità internazionale è ancora capace di fare grandi cose?

LONDRA – Quando il Segretario del Tesoro statunitense, Henry Morgenthau, aprì la Bretton Woods Conference quasi 80 anni fa, ricordò ai partecipanti che i fallimenti della cooperazione internazionale avevano portato alla Grande Depressione, alla divisione sociale e infine alla guerra. “La prosperità, così come la pace, sono indivisibili,” disse concludendo, “non possiamo permetterci che ci sia la pace solo in qualche luogo, tra i più fortunati...La povertà, in qualunque posto esista, è una minaccia per tutti.”

Questo messaggio è valido sempre. Stiamo infatti affrontando una serie di sfide globali che possono essere affrontate solo attraverso la cooperazione internazionale. Molti paesi in via di sviluppo sono esclusi dalla prosperità globale, mentre la povertà estrema sta aumentando. I risultati ottenuti duramente nell’ambito della salute, dell’istruzione e della nutrizione sono ora minacciati e le abominevoli disuguaglianze economiche tra e all’interno dei paesi si stanno allargando. Inoltre, la finestra di opportunità per contrastare una catastrofe climatica si sta per chiudere definitivamente. Ciò nonostante, la cooperazione a livello multilaterale sembra paralizzata dalla compiacenza, da piccole rivalità e dai nazionalismi che portano i paesi a chiudersi in sé stessi.

Prendiamo in considerazione gli incontri di primavera di quest’anno del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale, che offrono l’opportunità di mobilitare i fondi necessari a prevenire le inversioni di tendenza rispetto ai progressi fatti finora in relazione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030. I governi dell’Occidente e del G20 sono giunti a questi appuntamenti senza un’agenda condivisa, hanno trascorso una settimana scambiandosi banalità e hanno rilasciato al pubblico mondiale una serie di dichiarazioni vaghe e incoerenti.

To continue reading, register now.

As a registered user, you can enjoy more PS content every month – for free.

Register

or

Subscribe now for unlimited access to everything PS has to offer.

https://prosyn.org/SSjPs3Xit