Il Mito della Specializzazione

CAMBRIDGE – Alcune concetti sono intuitivi. Altri suonano così ovvi dopo che sono stat espressi che è difficile negare la loro verità. Sono potenti, perché hanno molte implicazioni non banali. Ti aprono un nuovo punto di vista sul mondo e delle possibilità d’azione inedite.

Una idea che appartiene a questa categoria è che le città, le regioni ed i paesi dovrebbero specializzarsi. Poiché non possono essere bravi in tutto, devono concentrarsi su ciò che sanno fare meglio - cioè, il loro vantaggio comparato. Dovrebbero fare un paio di cose molto bene e scambiarli con altri beni che sono fatti meglio altrove, sfruttando così i guadagni derivanti dal commercio.

Ma, anche se alcuni concetti appaiono intuitivi o evidenti, essi possono anche essere sbagliati e pericolosi. Come spesso accade, non è quello che non si sa, ma quello che erroneamente si pensa di sapere, che può far male. E l'idea che le città ed i paesi realmente si specializzano, e che quindi è consigliabile che si specializzino, è una di quelle idee molto sbagliate e pericolose.

To continue reading, please log in or enter your email address.

Registration is quick and easy and requires only your email address. If you already have an account with us, please log in. Or subscribe now for unlimited access.

required

Log in

http://prosyn.org/JARZZ5w/it;