Trasformare la fortuna economica in sfortuna

CAMBRIDGE, MA – Spesso si ha difficoltà a capire come paesi baciati da una discreta fortuna economica riescano a mandare tutto in malora, un po' come se cercassero di suicidarsi lanciandosi dal piano terra.

Due dei casi più estremi (ma non certo gli unici) sono l'Argentina e il Venezuela, paesi che, pur avendo beneficiato di prezzi elevati per le esportazioni, sono riusciti ad abbandonare l'autostrada della prosperità per una strada senza uscita, e alla fine si vedranno costretti a compiere un'inversione a U e tornare sul terreno del progresso fittizio.

La cosa sconcertante è che questa non è la prima volta che entrambi i paesi finiscono in un vicolo cieco economico. Qualcuno ha detto che solo i barbieri imparano sulla testa degli altri, ma alcuni paesi sembrano davvero incapaci d'imparare dalla propria esperienza. Individuare la ragione ultima di tale autodistruttività può essere impossibile, ma è certamente possibile descrivere com'è la strada per l'inferno, indipendentemente dalle intenzioni.

To continue reading, please log in or enter your email address.

Registration is quick and easy and requires only your email address. If you already have an account with us, please log in. Or subscribe now for unlimited access.

required

Log in

http://prosyn.org/ygPKlr3/it;