Donald Trump and President Ronald Reagan meet at a 1985 White House reception Ronald Reagan Presidential Library

Déjà “Voodoo”

NEW YORK – Non riuscendo ad “abrogare e sostituire” l’Affordable Care Act del 2010 (“Obamacare”), l’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la maggioranza congressuale repubblicana adesso sono passate ad occuparsi della riforma fiscale. Otto mesi dopo l’insediamento, l’amministrazione è riuscita ad offrire solo una descrizione di ciò che ha in mente. Ma quello che sappiamo è sufficiente a procurarci un profondo senso di allarme.

La politica fiscale dovrebbe riflettere i valori di un paese ed affrontarne i problemi. Ed oggi gli Stati Uniti – e gran parte del mondo – si confrontano con quattro problemi cruciali: l’ampliamento delle disuguaglianze dei redditi, la crescente insicurezza del lavoro, i cambiamenti climatici ed un’anemica crescita produttiva. Inoltre, l’America si trova di fronte alla necessità di ricostruire le proprie decadenti infrastrutture e rafforzare il sistema di istruzione primario e secondario.

Ma ciò che Trump ed i Repubblicani stanno offrendo in risposta a queste sfide è un piano fiscale che prevede di destinare una quota preponderante dei benefici non alla classe media – una gran parte della quale può effettivamente pagare più tasse – ma ai milionari e miliardari americani. Se le disuguaglianze costituivano un problema prima, l’adozione della riforma fiscale proposta dai Repubblicani renderebbe questo molto più grave.

https://prosyn.org/itzKveOit