birth control Africa Jonathan Torgovnik/Getty Images

Parlare di Sesso in Ghana

LABADI, GHANA – L’educazione sulla sessualità e la salute riproduttiva rappresenta un serio problema politico in molti paesi occidentali. Le elezioni vengono vinte o perse su argomenti come l’aborto e i valori “familiari”. Ma in Ghana, e in molti altri paesi in via di sviluppo, la pianificazione familiare è una questione di vita o di morte, soprattutto per le ragazze e le giovani donne.

Sei anni fa, quando ero una ragazza e vivevo in una baraccopoli nel sud del Ghana, era normale ascoltare storie di adolescenti che abortivano; quattordicenni che partorivano; uomini di 18 anni che picchiavano le loro fidanzate preadolescenti perché si rifiutavano di lavare i vestiti del partner. Nessuna persona con una posizione autorevole – come genitori o insegnanti – sembrava preoccupata che le vittime fossero ragazze non sposate, spesso di età inferiore a quella necessaria al consenso legale.

Questa era la mia “normalità”. Molte compagne di classe abbandonavano la scuola dopo essere rimaste incinte. Altre morivano poiché decidevano di abortire in strutture non autorizzate.

https://prosyn.org/vlfPUsZit