far right Wojtek Radwanksi | Getty Images

Gli strani alleati dell’estremismo

FIRENZE – Al giorno d'oggi, associamo la politica di estrema destra a una fervida islamofobia. Ma non è sempre stato così. In realtà, il rapporto tra l'estrema destra, in particolare in Europa, e il radicalismo islamico ha radici più profonde, con seguaci di entrambi i gruppi che condividono alcune caratteristiche importanti.

Questi legami sono stati spesso ovvi. Amin al-Husseini, il Grande Mufti di Gerusalemme dal 1921 al 1937, ha mantenuto stretti legami con i regimi fascisti in Italia e Germania. Molti nazisti trovarono rifugio in Medio Oriente dopo la seconda guerra mondiale, e alcuni si sono anche convertiti all'Islam. E Julius Evola, il pensatore italiano reazionario il cui lavoro ha ispirato l’estrema destra del dopoguerra in Europa, ha ammirato esplicitamente il concetto della jihad e l'auto-sacrificio che esige.

Dopo gli attacchi terroristici negli Stati Uniti dell’11 settembre 2001, i neonazisti negli Stati Uniti e in Europa hanno festeggiato gli aggressori. Un funzionario di Alleanza Nazionale, il primo gruppo neonazista d’America, ha dichiarato che voleva che i suoi membri avessero "la metà della forza testicolare". In Francia, le celebrazioni degli attacchi si sono svolte presso la sede del Fronte Nazionale e i neonazisti tedeschi hanno bruciato le bandiere degli Stati Uniti. Il gruppo islamista Hizb ut-Tahrir è stato vietato in Germania nel 2003, in parte a causa dei suoi contatti con l'estrema destra.

https://prosyn.org/1E4plb6it