rajan71_ Win McNameeGetty Images_quantitative easing Win McNameeGetty Images

I Pericoli di un Quantitative Easing Senza Fine

CHICAGO – I dati dell’inflazione negli Stati Uniti sono aumentati negli ultimi mesi. I mercati del lavoro sono estremamente rigidi. In un recente sondaggio, il 46% dei proprietari di piccole imprese ha affermato di non riuscire a trovare lavoratori per occupare posizioni aperte, ed un 39% netto ha riferito di aver aumentato la retribuzione dei propri dipendenti. Tuttavia, al momento in cui scriviamo, il rendimento dei titoli del Tesoro a dieci anni è dell’1,24%, ben al di sotto del tasso di inflazione di pareggio a dieci anni del 2,4%. Allo stesso tempo, i mercati azionari stanno flirtando con i massimi storici.

Qualcosa in tutto questo non torna. Forse i mercati obbligazionari credono alla Federal Reserve americana quando suggerisce che le attuali pressioni inflazionistiche sono transitorie, e che la Fed può mantenere bassi i tassi di interesse per un periodo prolungato. In tal caso, la crescita – sostenuta dai risparmi repressi e dalla spesa pubblica aggiuntiva attualmente in fase di negoziazione al Congresso – dovrebbe essere ragionevole e l’inflazione dovrebbe rimanere intorno all’obiettivo della Fed. Anche il tasso di inflazione di pareggio sembra indicare questo scenario.

Ma questo non spiega perché il tasso del Tesoro a dieci anni sia così basso, suggerendo tassi reali negativi nel prossimo decennio. E se fosse giusto? Forse la diffusione della variante Delta del COVID-19 richiederà nuovi lockdown nei paesi sviluppati e danneggerà ancora di più i mercati emergenti. Forse emergeranno varianti più cattive. E forse i negoziati al Congresso si romperanno, con il mancato passaggio anche del disegno di legge bipartisan sulle infrastrutture. In questo scenario, tuttavia, sarebbe difficile giustificare la vivacità del mercato azionario e il tasso di inflazione di pareggio.

We hope you're enjoying Project Syndicate.

To continue reading, subscribe now.

Subscribe

or

Register for FREE to access two premium articles per month.

Register

https://prosyn.org/yhq7sI9it