Investire in Happy Ending

LONDRA – Dopo la crisi finanziaria del 2008, gli investimenti pubblici e privati dell’economia reale sono stati sotto attacco. In tempi di difficoltà economiche, può sembrare logico tagliare gli investimenti che producono risultati solo a lungo termine, e quindi economizzare il denaro e le risorse per affrontare i problemi a breve termine. In realtà, tagliare gli investimenti nel nostro futuro – siano essi destinati alle persone, al pianeta, alle istituzioni politiche, o al lavoro - è profondamente irrazionale.

È solo attraverso gli investimenti in idee visionarie, pensieri blue-sky, ricerca e sviluppo, e innovazione che possiamo assicurarci che il futuro sia migliore - più libero, più pacifico, e più prospero - rispetto al passato.

L’istruzione e la cura della prima infanzia, la medicina preventiva, le biblioteche, le infrastrutture fisiche, e la ricerca scientifica di base, ad esempio, sono tutti progetti che hanno un costo – che gli studi dimostrano verrebbe ampiamente compensato. Ma quando i politici hanno bisogno di tagliare le spese, gli investimenti in questi beni pubblici sono spesso i primi ad essere eliminati, perché gli elettori non ne sentono gli effetti a breve termine. La maggior parte delle difficoltà viene rimandata, cosa che rappresenta precisamente il motivo per cui questi tagli sono politicamente attraenti.

https://prosyn.org/GzdYN3Tit