Serve un governo migliore

LONDRA – Una recente indagine condotta dalla rete di Global Agenda Councils del World Economic Forum (WEF) ha assegnato al governo una valutazione inferiore rispetto alle aziende o ai media in fatto di abilità a rispondere alle sfide globali. Da un lato, è comprensibile, considerata la pletora di sfide cui devono far fronte i governi e la carenza di soluzioni a lungo termine ai numerosi problemi che ne richiedono una. Dall’altro, però, il tentativo di valutare il governo insieme alle aziende e ai media è fondamentalmente fuorviante: nessun settore funziona allo stesso livello di responsabilità, trasparenza e aspettativa dei governi.

Le aziende decidono da sé dove investire e svilupparsi. I media si abbandonano a un ciclo di notizie in rapido movimento. Il governo non gode di nessuno di questi lussi. Non può semplicemente fare le valigie e spostarsi quando deve affrontare una perdita o s bored with a story. Il governo deve restare dove è – e  deve spesso risolvere i problemi lasciati in eredità da coloro che non l’hanno fatto. In una buona giornata, potrebbe persino compiere dei miglioramenti.

Il problema dei governi, nella maggior parte dei casi, è che nel tentare di trovare delle risposte e conciliare necessità singole, familiari e nazionali spesso in conflitto, la loro abilità di raggiungere dei risultati in modo efficace ed efficiente ha perso forza. E di conseguenza è scesa la fiducia nel governo.

https://prosyn.org/FYkRtzXit