A shop assistant fills the shelves with dairy products SIMON MAINA/AFP/Getty Images

Come reintrodurre l’alimentazione nel nostro menu

BRASILIA – L’alimentazione è sempre più importante per la scienza. Ovviamente sono stati dedicati secoli di ricerca scientifica a garantire che venisse prodotta una sufficiente quantità di cibo per le popolazioni in crescita. Ma con l’aumento delle malattie legate all’obesità e alle diete e con l’aumento senza precedenti delle persone afflitte dalla fame e dalla malnutrizione, gli scienziati si stanno ora focalizzando non solo su come alimentare il pianeta, ma anche su cosa fornirgli.

In qualità di biologo, osservo gli alimenti e le diete da una prospettiva evolutiva. In breve, i prodotti alimentari si sviluppano in linea con gli organismi che li consumano. Consideriamo la semplice mela. Di per sé il fruttosio del frutto non è particolarmente salutare e quando ingerito in grandi quantità aumenta il rischio di diabete, infarto e di altre malattie non comunicabili. Ma quando gli zuccheri del frutto vengono digeriti insieme alle sue fibre, l’assorbimento del fruttosio nel corpo viene rallentato e il frutto è più sano da un punto di vista metabolico. Attraverso questo meccanismo, la mela, come la maggior parte della frutta e della verdura, diventa un alimento ideale.

La stessa logica si applica alle nostre diete. Nel corso della storia, gli alimenti sono stati creati e modificati combinando gusti, colori e valori nutrizionali, mentre le diete si sono sviluppate in modo diverso all’interno delle famiglie, delle culture e delle comunità. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i nostri antenati sceglievano gli alimenti per le loro proprietà salutari. Le diete insalubri duravano invece generalmente poco a causa dei scarsi risultati.

https://prosyn.org/YOOtUzgit