EU Security Andreas Solaro/Getty Images

Una strategia per unire e tutelare l’Europa

BRUXELLES – Mai come prima lo scopo, e persino la sopravvivenza, dell’Unione europea è stata messa in discussione. Ma in realtà ora più che mai i cittadini dell’Europa e del mondo intero hanno bisogno di un’ Unione europea forte e solida.

Negli ultimi anni l’Europa, nel senso regionale più ampio, è diventata meno sicura. Inoltre, le crisi all’interno ed oltre i confini dell’UE stanno avendo delle conseguenze sulle vite di tutti i cittadini europei.

In tempi di sfida come questi, un’ Unione europea forte dovrebbe pensare in modo strategico, condividere un’unica visione e agire insieme. A seguito del voto del Regno Unito sulla “Brexit” dall’UE, i cittadini europei si trovano ora a dover rivedere il funzionamento della nostra Unione, anche se di fatto sappiamo già cosa dobbiamo fare. Conosciamo bene i nostri principi, i nostri interessi e le nostre priorità. Non è questo il momento dell’incertezza politica, l’UE ha infatti bisogno di una strategia con una visione condivisa volta all’azione comune.

https://prosyn.org/FDArEB9it