wallstreet Bloomberg | Getty Images

Qual è il problema dei tassi negativi?

NEW YORK – Ho scritto all'inizio di gennaio che le condizioni economiche di quest'anno sarebbero state deboli come nel 2015, che è stato l'anno peggiore da quando la crisi finanziaria globale è scoppiata nel 2008. E, come è accaduto più volte negli ultimi dieci anni, un paio di mesi nel corso dell'anno, le previsioni più ottimistiche degli altri sono in fase di revisione al ribasso.

Il problema di fondo - che ha afflitto l'economia mondiale dopo la crisi, ma ha peggiorato un po’ le cose - è la mancanza di domanda aggregata globale. Ora, in risposta, la Banca centrale europea (Bce) ha intensificato il suo programma di stimolo, spingendo la Banca del Giappone e un paio di altre banche centrali a dimostrare che il "zero lower bound" - l'incapacità dei tassi di interesse di diventare negativi - è un limite che esiste solo nella fantasia degli economisti convenzionali.

E tuttavia, in nessuna delle economie che tentano l'esperimento non ortodosso dei tassi di interesse negativi c'è stato un ritorno alla crescita e alla piena occupazione. In alcuni casi, il risultato è stato inaspettato: alcuni tassi sui prestiti sono effettivamente aumentati.

https://prosyn.org/2PkFotbit