Mosquitoes Apu Gomes/Getty Images

Bisogna liberarsi delle zanzare killer

SINGAPORE – Le zanzare saranno anche minuscole, ma la puntura di zanzara è davvero potente. Diffondono una serie di malattie – quali chikungunya, dengue, malaria, febbre gialla, febbre del Nilo occidentale e virus Zika – che insieme uccidono milioni di persone l’anno. Solo la malaria è tra le principali malattie infettive al mondo per mortalità (dietro solo alla tubercolosi e all’AIDS), responsabile di 429.000 morti nel 2015. Considerando l’estensione e l’entità del problema, urge un’azione più forte che possa eliminare le zanzare – e le malattie che esse trasmettono.

L’Organizzazione mondiale della Sanità classifica le zanzare tra le maggiori minacce per la salute pubblica, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Come illustrava un grafico sul blog di Bill Gates lo scorso anno, le zanzare sono responsabili di 830.000 vite umane l’anno – 250.000 in più rispetto alle morti causate da noi umani.

Oltre al massiccio costo in termini di vite umane, le malattie trasmesse dalle zanzare implicano anche ampi costi economici. Per un individuo infettato, quei costi includono le spese per le cure e l’ospedalizzazione, il trasporto da e per una struttura clinica od ospedaliera, l’assenza dal lavoro, e gli spray anti-insetti o le zanzariere da letto per proteggersi da una maggiore diffusione delle malattie tramite punture di zanzare.

https://prosyn.org/yDvXZNNit