pulse of europe demonstration Andreas Arnold/AFP/Getty Images

Lottare In Difesa dell’Europa

BRUXELLES – L’Unione Europea di oggi ha bisogno di essere salvata e, al tempo stesso, radicalmente reinventata. Il salvataggio dell’UE deve avere la precedenza, perché la sua stessa esistenza è a rischio. Ma, come ha sottolineato il presidente francese Emmanuel Macron durante la campagna elettorale, non è meno importante rilanciare il sostegno di cui l’UE godeva.

Il pericolo esistenziale che l’UE deve affrontare è in parte esterno. L’Unione è circondata da poteri che sono ostili a ciò che essa rappresenta – la Russia di Vladimir Putin, la Turchia di Recep Tayyip Erdoğan, l’Egitto di Abdel Fattah el-Sisi e l’America che Donald Trump vorrebbe creare se gli fosse possibile.

Ma la minaccia viene anche dall’interno. L’UE è governata da trattati che, dopo la crisi finanziaria del 2008, sono diventati in gran parte irrilevanti per le condizioni prevalenti nella zona euro. Anche le più semplici innovazioni necessarie a rendere sostenibile la moneta unica potrebbero essere introdotte solo da accordi intergovernativi al di fuori dei trattati esistenti. E poiché il funzionamento delle istituzioni europee è diventato sempre più complicato, l’UE stessa è diventata in qualche modo mal funzionante.

https://prosyn.org/QmaJ4G0it