newborn John Wessels/AFP/Getty Images

Le ostetriche fanno nascere la vita

TORONTO – Negli ultimi decenni sono stati fatti grandi progressi per la salute delle donne e dei bambini. Dal 1990 le morti infantili prevenibili sono infatti diminuite del 50%, mentre la mortalità materna si è ridotta del 45%. Ma ci sono ancora troppe madri e neonati che muoiono per cause prevenibili.

Ogni anno, muoiono ancora in media un milione di bambini nel corso del loro primo giorno di vita, milioni di neonati nascono già morti, mentre più di 300.000 donne muoiono durante la gravidanza o il parto. Si tratta di un tasso di decessi superiore all’intera popolazione della Namibia e la maggioranza di questi decessi (il 56% per essere precisi) sono prevenibili.

Se tutte le donne avessero accesso al servizio di ostetricia durante la gravidanza o il parto, per non parlare delle strutture attrezzate per le cure d’emergenza, si potrebbero salvare un milione di vite l’anno. Ciò nonostante, l’ostetricia è ancora molto trascurata e sottofinanziata da parte dei governi e delle comunità a livello mondiale.

https://prosyn.org/UfOTYKGit