Il deficit della sicurezza globale

FORT LAUDERDALE – Di solito l’estate è un periodo di pausa dai rischi e dalle preoccupazioni della vita quotidiana durante il quale ci si interroga sullo stato attuale delle cose e sulla direzione da prendere. Tuttavia sembra essere sempre più difficile potersi prendere questa pausa dato che le nostre vite quotidiane stanno diventando sempre più piene di rischi e preoccupazioni.

Gran parte della discussione del periodo successivo alla crisi finanziaria del 2008 si è focalizzata sugli squilibri economici che minacciavano o impedivano la crescita; problematiche che sono tuttora presenti. La prestazione debole del primo trimestre dell’economia statunitense ha creato poi tra gli analisti economici incertezza e confusione rispetto alla direzione futura.

Inoltre, l’insicurezza politica, i potenziali conflitti ed il deterioramento delle relazioni internazionali pongono una minaccia sempre maggiore nei confronti del progresso economico rispetto alle previsioni emerse nel dibattito successivo alla crisi.

https://prosyn.org/dDXhWyEit