Michael Spence, a Nobel laureate in economics, is Professor of Economics Emeritus and a former dean of the Graduate School of Business at Stanford University. He is Senior Fellow at the Hoover Institution, Senior Advisor to General Atlantic, and Chairman of the firm’s Global Growth Institute. He serves on the Academic Committee at Luohan Academy, and chairs the Advisory Board of the Asia Global Institute. He was chairman of the independent Commission on Growth and Development, an international body that from 2006-10 analyzed opportunities for global economic growth, and is the author of The Next Convergence: The Future of Economic Growth in a Multispeed World (Macmillan Publishers, 2012).
MILANO – L’incapacità dei governi di agire in modo risoluto per affrontare sfide come la crescita, l’occupazione e le problematiche distributive delle rispettive economie emerge come principale fonte di preoccupazione quasi ovunque. Negli Stati Uniti, in particolare, la polarizzazione politica, lo stallo del Congresso e l’irresponsabile esibizionismo politico hanno catalizzato l’attenzione, e sono in molti a temerne le conseguenze economiche.
Come però ha dimostrato una recente analisi, non c’è molta correlazione tra le performance economiche di un Paese su vari fronti e quanto “funzionale” sia il corrispettivo governo. Di fatto, nei sei anni dallo scoppio della crisi finanziaria globale, gli Usa hanno registrato migliori performance rispetto agli altri Paesi avanzati in termini di crescita, disoccupazione, produttività e costi per unità di lavoro, malgrado il livello da record di polarizzazione politica in ambito nazionale.
Ovviamente non bisogna generalizzare. La disoccupazione è più bassa in Germania, Canada e Giappone. E la distribuzione dei redditi in America è più iniqua che nella maggior parte dei Paesi avanzati – e il trend sta prendendo la direzione sbagliata. In termini di prestazioni economiche generali, gli Usa non stanno inoltre pagando il prezzo del malfunzionamento politico.
To continue reading, register now.
Subscribe now for unlimited access to everything PS has to offer.
Subscribe
As a registered user, you can enjoy more PS content every month – for free.
Register
Already have an account? Log in