subacchi33_Antonio MasielloGetty Images_matteo renzi Antonio Masiello/Getty Images

Whatever It Takes in Italia?

BOLOGNA – Nel 2012, l’allora presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi ha tirato fuori l’Europa dalle profondità della crisi economica con la sua famosa promessa di fare “tutto il necessario” per salvare l’euro. L’Italia, paese natale di Draghi, adesso spera che egli possa salvare anche lei, guidando un nuovo governo di unità nazionale. Tuttavia persino per “Super Mario”, il successo è tutt’altro che garantito.

L’abilità, la competenza e la credibilità di Draghi non sono in discussione. Ed egli sceglierà sicuramente un gabinetto altamente qualificato. Ma la sfida che lo attende non deve essere sottovalutata. Non solo la lunga crisi economica italiana è stata aggravata dalla catastrofica pandemia COVID-19; ma il paese è anche rimasto impantanato in una crisi politica paralizzante.

Se Draghi vuole affrontare efficacemente l’emergenza COVID-19, per non parlare del rafforzare le basi economiche dell’Italia, dovrà prima trovare un modo per orientarsi nell’intricata politica del paese. Ciò significa, per cominciare, assicurarsi il pieno sostegno dell’ anti-establishment “movimento 5 Stelle” (M5S).

https://prosyn.org/0N3fZIdit