A Thai health official performs a blood test on children at a Malaria clinic PORNCHAI KITTIWONGSAKUL/AFP/Getty Images

Mantenere la giusta rotta per eliminare la malaria

BASILEA – Eliminare un’epidemia è come fare una maratona e nel caso della malaria siamo vicini al traguardo. Ma è necessario mantenere lo slancio.

Negli ultimi decenni, i governi, le organizzazioni non governative e il settore privato hanno creato delle nuove opportunità nel campo del trattamento della malaria e hanno incanalato delle risorse straordinarie verso questa causa. Gli investimenti hanno dato i loro frutti e il tasso globale di mortalità della malaria è sceso infatti del 60% tra il 2000 e il 2015.

Ciò nonostante, sfide crescenti come la resistenza ai farmaci e agli insetticidi minacciano di invertire i progressi finora ragiunti. Per due anni consecutivi, i decessi per malaria sono infatti aumentati mentre i finanziamenti sono rimasti stazionari. Quest’anno la giornata della malaria (25 aprile) dovrebbe quindi incitare a un raddoppiamento degli sforzi. Per eliminare la malaria sono infatti necessarie delle nuove soluzioni mediche, nuove politiche sanitarie e una maggiore volontà politica.

https://prosyn.org/S6G6QsYit