Macron Chesnot/Getty Images

Perché Macron continua a vincere

PARIGI – La rivoluzione nella politica francese ed europea portata avanti da Emmanuel Macron continua questo fine settimana dal momento che, se i risultati del primo turno delle elezioni legislative saranno riconfermati, il presidente francese sarà presto in grado di legare un’ampia maggioranza parlamentare alla sua causa – un risultato che appare assai probabile.  

Eliminare la vecchia separazione tra “destra e sinistra” della politica francese riunendo i “riformisti” di sinistra, di destra e di centro è la sfida che Macron si è posto quando, nell’aprile del 2016, ha creato il movimento En Marche! nell’ambito della sua candidatura alla presidenza della Francia. Il risultato del primo turno delle elezioni per l’Assemblea Nazionale è l’indicazione più netta di quanto Macron sia riuscito nell’intento di ridisegnare lo scenario politico francese.   

L’appoggio ai due principali partiti tradizionali, ovvero Les Républicains a destra (che ha ottenuto il 21,6 per cento dei voti al primo turno) e il Partito socialista (sceso al 9,5 per cento), è diminuito fino a raggiungere livelli senza precedenti nella storia della Quinta Repubblica. Inoltre, il sostegno al partito di estrema destra Front National, la cui leader Marine Le Pen è stata battuta da Macron alle elezioni presidenziali, è sceso al 13,2 per cento al primo turno.

https://prosyn.org/vqUFUqCit