Empowering Indian teenage girls Hindustan Times/Getty Images

Sbloccare le Potenzialità delle Ragazze

NEW YORK – Recentemente ho visitato un “girls club” nel distretto di Tonk nel Rajasthan, in India – uno spazio sicuro dove le ragazze adolescenti si riuniscono con tutor qualificati per stabilire reti sociali ed acquisire competenze di vita. Al mio arrivo, sono stato accolto da un gruppo di teenager che saltellavano lungo la strada, così piene di energia e risate che non ho potuto fare a meno di sorridere. Immagina, pensavo, il potenziale di 600 milioni di ragazze come queste.

La più grande generazione di ragazze di età compresa tra 10 e 19 anni della storia è qui, pronta a lasciare il proprio segno nel mondo. I governi, le organizzazioni di sviluppo e le istituzioni private sono desiderosi di aiutarle a tradurre quel potenziale giovanile in un motore di creatività, crescita economica e progresso sociale. Ma, sul cammino verso tale futuro, le ragazze continuano ad affrontare grossi ostacoli.

Circa 170 milioni di ragazze – quasi un terzo delle ragazze di tutto il mondo – non sono iscritte a scuola. Ciò rappresenta la perdita di un’opportunità molto importante: per ogni anno di abbandono scolastico, il reddito potenziale di una ragazza scende del 10-20%. Tuttavia esistono gravi ostacoli all’incremento della scolarizzazione – a partire dalla persistenza dei matrimoni infantili.

https://prosyn.org/KyZSpCfit