tyson53_Thomas Trutschel_getty_euro coin Thomas Trutschel/Getty Images

Rilanciare l’economia europea

PARIGI – Non molto tempo fa, l’idea che la Banca centrale europea distribuisse denaro ai governi o direttamente ai cittadini – il cosiddetto helicopter money, ovvero un elicottero da cui piovono soldi – sarebbe sembrata stravagante. Oggi, però, un sorprendente numero di economisti e di politici centristi sostiene l'idea del finanziamento delle misure di stimolo monetario in diverse forme.

Ciò rappresenta un cambiamento quantomai necessario nel dibattito sul tema, che finalmente, dopo tanto tempo, concentra l’attenzione sullo stimolo del fronte della domanda dell’economia europea. Dopo anni di crescita stagnante e di una disoccupazione debilitante, è giunto il momento di prendere in considerazione qualunque opzione, per quanto insolita possa essere.

La decisione di uscire dall’Unione europea emersa dal referendum britannico non fa che rafforzare le ragioni a favore di un aumento dello stimolo e delle misure non convenzionali in Europa. Se si vuole che un’ampia maggioranza di cittadini europei continui a sostenere l’integrazione politica, una forte crescita economica è fondamentale.

https://prosyn.org/zGmHrb0it