2

The Age of Sustainable Development

NEW YORK – Mezzo secolo fa, John F. Kennedy ha osservato che , "l'uomo ha nelle proprie mani mortali il potere di abolire tutte le forme di povertà e tutte le forme di vita umana." Questi concetti emergono oggi con particolare urgenza.

La nostra generazione ha effettivamente la possibilità di porre fine all'antica piaga della povertà estrema. Allo stesso tempo però è anche in grado di distruggere il sistema di supporto che la terra dà alla vita attraverso la devastazione ambientale indotta dall'uomo.

Erdogan

Whither Turkey?

Sinan Ülgen engages the views of Carl Bildt, Dani Rodrik, Marietje Schaake, and others on the future of one of the world’s most strategically important countries in the aftermath of July’s failed coup.

È quindi per necessità che siamo entrati nell'Era dello Sviluppo Sostenibile. Sono di conseguenza estremamente entusiasta di lanciare, a Gennaio 2014, un corso universitario online globale e gratuito che si chiamerà esattamente allo stesso modo. (Coloro che sono interessati a partecipare al corso possono registrarsi qui). Spero che persone di tutto il mondo prendano parte al corso – unendosi così alla ricerca che ha caratterizzato questa generazione per raggiungere uno sviluppo sostenibile.

Lo sviluppo sostenibile è sia un modo di concepire il mondo che un modo per contribuire a salvarlo. Come metodo interpretativo della realtà, coloro che si occupano di sviluppo sostenibile studiano le interazioni tra l'economia, l'ambiente, la politica e la cultura e come queste variabili influenzano la prosperità, l'inclusione sociale e la sostenibilità ambientale. Coloro che lo studiano devono quindi conoscere una vasta gamma di argomenti, tra cui sviluppo economico, istruzione, assistenza sanitaria, i cambiamenti climatici, i sistemi energetici, la biodiversità e l'urbanizzazione, per citarne alcuni.

Come strumento per salvare il mondo, lo sviluppo sostenibile incoraggia un approccio olistico al benessere umano, che comprende il progresso economico, forti legami sociali e la sostenibilità ambientale. Le sfide sono sempre più urgenti poiché l'economia mondiale grande ed in rapida crescita provoca una massiccia distruzione ambientale e poiché le nuove tecnologie richiedono sempre nuove competenze. I giovani sprovvisti della formazione e delle competenze del caso sono poco suscettibili di trovare opportunità di lavoro dignitose e fonti di redditi.

Prevedo che lo sviluppo sostenibile diventerà il principio guida delle nostre politiche, dell'economia, e anche dell'etica negli anni a venire. Infatti, i governi del mondo hanno deciso di metterlo al centro dell'agenda di sviluppo mondiale post-2015. Essi cominceranno presto a perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) , che aiuteranno a guidare il mondo verso un ventunesimo secolo più sicuro e più giusto. Proprio come gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, adottati nel 2000, si sono dimostrati molto efficaci nella lotta contro la povertà e le malattie, gli OSSs (che sostituiranno gli OSM in due anni) permetteranno di affrontare le sfide globali che abbiamo di fronte in settori quali l'energia, il cibo , l’acqua, clima, e l’occupazione.

Credo anche che un insegnamento on-line aperto sullo sviluppo sostenibile può contribuire a raggiungere soluzioni globali. Corsi on-line che interessano l’intero pianeta sono parte della rivoluzione tecnologico-comunicativa che sta avvenendo in tutto mondo - una rivoluzione che sta trasformando radicalmente l'istruzione superiore, soprattutto con la creazione di nuove vie di accesso al sapere per un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo.

Lo so per esperienza personale. Per la gran parte della mia carriera di professore, le tecnologie educative di base non sono cambiate molto. Ho tenuto lezioni frontali di 57 minuti. In effetti, la lavagna è stata sostituita da un proiettore, e poi da un PowerPoint, ma per il resto la "tecnologia" di base in un’aula è cambiata poco.

Eppure, con le nuove tecnologie informatiche, l'istruzione superiore (e naturalmente l’educazione in generale ad altri livelli) sta improvvisamente cambiando. I corsi possono ora incorporare molte più informazioni - dati, video ed anche discussioni dal vivo con esperti a migliaia di chilometri di distanza. Sempre più persone in tutto il mondo possono accedere gratuitamente a materiali didattici di alta qualità che in precedenza erano disponibili solo per pochi fortunati. Questo è particolarmente importante oggi, perché le sfide dello sviluppo sostenibile richiederanno cittadini informati e istruiti in tutto il mondo.

Secondo dati recenti, corsi universitari online hanno già coinvolto studenti in più di 190 paesi, consentendo loro di guardare le lezioni, effettuare dei test, e interagire con gli altri studenti e professori. L’istruzione on-line sta trasformando anche la didattica nelle classi. Ora, invece di guardarmi insegnare per 57 minuti, i miei studenti della Columbia University possono guardare le lezioni online prima del tempo, permettendo una discussione molto più ricca e approfondita in aula.

Negli anni a venire, credo che ognuno di noi dovrà diventare esperto di sviluppo sostenibile nelle nostre case, comunità e paesi. Milioni di giovani dovranno presto risolvere problemi di cambiamento climatico, acqua, energia, trasporti e istruzione. Migliaia di città e 200 paesi in tutto il mondo avranno bisogno di spingere tutte le parti interessate - governi, comunità, esperti, imprese e organizzazioni non governative - a svolgere i loro ruoli, e l’istruzione on-line aperta sarà la chiave per diffondere le informazioni di cui avranno bisogno.

Per queste ragioni, sono anche contento che il mio corso sarà parte di un programma di formazione più generale della Rete di Soluzioni per lo Sviluppo Sostenibile, un'iniziativa con il patrocinio del Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon, che ho l'onore di dirigere. La RSSS mobilita competenze scientifiche e tecniche provenienti dal mondo accademico, dalla società civile e del settore privato a sostegno di iniziative per risolvere i problemi di sviluppo sostenibile a livello locale, nazionale e globale.

Support Project Syndicate’s mission

Project Syndicate needs your help to provide readers everywhere equal access to the ideas and debates shaping their lives.

Learn more

Uno degli obiettivi chiave del RSSS è di raggiungere gli studenti di tutto il mondo attraverso lo sviluppo e la diffusione di materiali on-line per percorsi di studio di sviluppo sostenibile. Più di una dozzina di istituti si sono già impegnati a incorporare l'Era dello Sviluppo Sostenibile nelle proprie classi, adattato alle proprie esigenze e problematiche locali.

Il RSSS incoraggerà università in tutto il mondo a partecipare alla nuova era d’insegnamento on-line aperto a tutti. L'obiettivo sarà quello di preparare i giovani di oggi ad usare saggiamente il potere che passerà presto nelle loro mani, aiutandoli così ad affrontare le grandi sfide del mondo.