Greenspan ha lasciato l’edificio

BERKELEY – La prima volta che sono andato a Washington, da grande, era il 1993, ovvero quando ho iniziato a lavorare per il Presidente Bill Clinton al Tesoro. Allora, l’America aveva un urgente bisogno di riequilibrare il budget federale per contenere una crescita esplosiva del rapporto debito/PIL, per modificare il sistema sanitario americano troppo costoso e inefficiente, e per iniziare a gestire il cambiamento climatico attraverso un graduale aumento della tassa sul carbonio.

Oltre a queste tre questioni fondamentali c’erano anche le sfide della politica a lungo termine, ovvero l’aggiornamento del sistema pensionistico del paese per gestire una popolazione sempre più vecchia e la riduzione dei piani previdenziali a benefici definiti, il miglioramento del sistema educativo per aumentare l’accesso all’istruzione superiore e l’inversione di tendenza del processo di disfacimento della classe media della società.

Nessuno di questi argomenti (forse ad eccezione dell’ultimo) era di parte. Il deficit a lungo termine, il finanziamento della sanità ed il riscaldamento globale, così come la garanzia delle pensioni e le opportunità educative, erano tutte questioni sulle quali un progresso e un accordo bipartisan avrebbero dovuto essere facilmente raggiungibili. Tuttavia, noi, sostenitori di Clinton, non abbiamo ricevuto alcun tipo di collaborazione né dai funzionari, né dagli intellettuali politici repubblicani.

https://prosyn.org/gwimr9Tit