giovannini2_Mairo CinquettiNurPhoto via Getty Images_milan lockdown Mairo Cinquetti/NurPhoto via Getty Images

La Dolce vita si fa verde

ROME – Noi siamo stati il primo paese europeo ad introdurre un lockdown in risposta al Covid-19 e ne siamo riusciti anche a controllare relativamente bene l’avanzata nei mesi estivi. Eppure, ora stiamo sperimentando anche noi l'effetto di una seconda ondata, simile a quella verificatasi in altri Paesi europei, per cui non possiamo permetterci di abbassare la guardia.

Gli italiani stanno facendo del loro meglio per affrontare questa crisi, indossando maschere ovunque vadano e, per quando riguarda la maggior parte di loro, anche rispettando le restrizioni in vigore. Per questo motivo, non possiamo permettere che i sacrifici fatti vadano sprecati tornando a quello che per noi era normale prima della pandemia. 

L'Italia ha oggi l'opportunità di costruire un'economia post-Covid più forte, più verde e più resiliente, sostenuta da una maggiore occupazione e da una migliore salute pubblica. Mettendo in primo piano la salute e il benessere delle persone, il paese può continuare a dare l'esempio globale mentre si prepara ad assumere la presidenza del G20 e co-ospitare il vertice sul clima COP26 delle Nazioni Unite a Glasgow nel 2021.

https://prosyn.org/D33RYWPit