dodson1_Dasril RoszandiNurPhoto via Getty Images_womenbabymassage Dasril Roszandi/NurPhoto via Getty Images

Centrare l’obiettivo della pianificazione familiare

GÖTEBORG – L’Indonesia, patria di 264 milioni di persone, è il quarto paese più popoloso del mondo. La sua capitale, Jakarta, è la seconda area urbana con il più alto numero di abitanti del pianeta. Per questo, al fine di garantire la salute economica e sociale del paese nel lungo termine, frenare la crescita della popolazione dovrebbe essere una priorità. Come riconosciuto nel 2016 dal presidente indonesiano Joko Widodo (meglio noto come Jokowi), “la pianificazione familiare è la chiave per il successo delle generazioni future”.   

E questo non solo in Indonesia. Un maggiore controllo della crescita demografica si traduce in un incremento del Pil pro capite, che a sua volta dà adito a redditi, risparmi e investimenti più elevati. Al contrario, una crescita incontrollata può rafforzare un ciclo di povertà intergenerazionale, in cui i giovani che appartengono a famiglie numerose spesso non hanno accesso alle conoscenze, agli strumenti e alle opportunità necessari per costruirsi un futuro migliore. 

Nel 1970, l’Indonesia aveva affrontato il problema istituendo il Consiglio nazionale per la popolazione e la famiglia (BKKBN), che aveva due obiettivi specifici: rendere un modello di “famiglia piccola e prospera” la norma nel paese, e ridurre il tasso di natalità attraverso la promozione dei metodi contraccettivi.   

https://prosyn.org/LVLHy2Zit