Realizzare il Sogno indiano

NUOVA DELHI – Non capita spesso di dover rivestire due ruoli contemporaneamente. Ma è esattamente quello mi è successo all’inizio di questo mese, quando ho trascorso alcuni giorni a Nuova Delhi.

Sono stato in India essenzialmente perché al momento dirigo uno studio commissionato dal premier britannico sulla resistenza agli antimicrobici. Ma la mia visita è coincisa con la presentazione del bilancio 2015-2016 dell’India, il primo sotto il primo ministro Narendra Modi. Dati i miei interessi e le mie esperienze, ho riscontrato che ciò che veniva presentato fosse molto interessante.

In base alle recenti revisioni dei suoi dati sul Pil, l’economia dell’India è recentemente cresciuta – in termini reali – a un ritmo leggermente più rapido rispetto a quello della Cina. Una peculiarità riscontrata con le mie ricerche nelle economie BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) oltre dieci anni fa era che a un certo punto durante questo decennio, l’India avrebbe iniziato a crescere più rapidamente della Cina continuando su questa scia per decine di anni.

https://prosyn.org/Mbf0pgpit