london tower John Keeble/Getty Images

Alta finanza, alto costo

LONDRA – Mentre vanno avanti i negoziati per la Brexit del Regno Unito, gli altri paesi europei usano il periodo di incertezza sulla futura regolamentazione dei mercati finanziari del continente per attirare aziende e attività lontano da Londra nei centri rivali. I francesi sono particolarmente attivi a supporto di Parigi, ma Francoforte, malgrado il tiepido appoggio da parte del governo di Berlino, non è da meno. E altre città come Lussemburgo, Dublino e Amsterdam hanno steso i “tappetini di benvenuto”. I banchieri non erano così tanto famosi da più di dieci anni.

Altre città dovrebbero quindi desiderare di emulare Londra e diventare un centro finanziario? Sanno cosa è bene per loro e per le economie nazionali di cui fanno parte?

La crisi finanziaria globale del 2008 ha spinto a ripensare ai pro e contro. Ospitare un importante centro finanziario è ovviamente e inequivocabilmente un bene per le concessionarie Porsche, gli champagne bar di fascia alta e gli strip club. Ma secondo alcuni gli inconvenienti in termini di effetti sul resto dell’economia sono troppo seri da ignorare.

https://prosyn.org/d8W83Lcit