rockstrom15_GUIDO KIRCHNERdpaAFP via Getty Images_germany climate GUIDO KIRCHNERdpaAFP via Getty Images

Il green business dopo COP26

POTSDAM – Qual è il prossimo passo nell’agenda globale per il clima? La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) tenutasi quest’anno a Glasgow di certo non è fallita, ma non è stata nemmeno un grande successo. Anche se i leader mondiali hanno stipulato nuovi promettenti accordi sugli obiettivi, le emissioni globali di gas serra finora non sono state ridotte al ritmo di cui abbiamo bisogno. E mentre gli impegni climatici di alcuni paesi sono stati rafforzati, la mancanza di misure concrete per raggiungerli preoccupa molto. C’è ancora un enorme divario politico.

La scienza del clima mostra chiaramente che la prosperità e l’equità future devono prendere una sola direzione: quella verso un’economia globale positiva per la natura e a zero emissioni di carbonio. Tra gli eventi meteorologici estremi di quest’anno e i messaggi scientifici chiari contenuti nel sesto report di valutazione del Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici, non abbiamo bisogno di un’ulteriore conferma dei fatti. Il mondo sta affrontando enormi minacce alla biodiversità e alla natura. Per restare sulla buona strada in termini di neutralità carbonica entro il 2050, dobbiamo ridurre significativamente le emissioni prima del 2030.

Molti politici continuano a tergiversare, temendo che l’azione per il clima possa pesare sulle imprese. Molti imprenditori di spicco stanno comunque indirizzando sempre più le proprie aziende su un percorso orientato alla sostenibilità. La stragrande maggioranza ha infatti accettato le scoperte della scienza del clima e ha superato la fase di negazione ed esitazione. Questa tendenza più ampia è stata evidente a Glasgow, dove erano presenti gli alti vertici di molte grandi società a livello mondiale.

To continue reading, register now.

As a registered user, you can enjoy more PS content every month – for free.

Register

or

Subscribe now for unlimited access to everything PS has to offer.

https://prosyn.org/XkYqri2it