Il vantaggio economico dell’uscita della Grecia dall’Eurozona

TILTON – La prima frase del Trattato di Roma del 1957 – il documento di fondazione di quella che sarebbe poi diventata l’Unione Europea – richiama “una unione stretta tra i cittadini europei”. Tuttavia, di recente, questo ideale è stato minacciato, danneggiato dalla sua stessa classe politica, che ha adottato una moneta comune, ignorando del tutto le crepe che c’erano alla base.

Oggi, quelle fratture sono state mostrate – e ingigantite – dalla crisi della Grecia apparentemente infinita. E da nessuna parte sono così evidenti se non nella relazione della Grecia con il Fondo Monetario Internazionale.

Quando nel 2010 è scoppiata la crisi dell’euro, i funzionari europei si sono resi conto che non disponevano della competenza necessaria per gestire la minaccia di insolvenza sovrana e l’eventuale disgregazione dell’unione monetaria. Per i funzionari dell’Ue, evitare il collasso dell’Eurozona divenne il principale imperativo politico, così si sono rivolti all’Fmi per chiedere aiuto. Le irregolarità del conseguente intervento del Fondo testimoniamo quanto erano seri i problemi dell’Eurozona – e quanto seri continuano a essere.

https://prosyn.org/OBSmbXqit