Vaccinators give the oral cholera vaccine to Rohingya  Paula Bronstein/Getty Images

Un anno di successi nel campo della salute globale

BANGKOK – Sul piano dello sviluppo umano, quello appena terminato è stato un anno migliore di quanto molti si aspettassero. Un decennio dopo l’inizio della Grande Recessione, la ripresa economica è continuata per tutto il 2017, e sono stati fatti alcuni passi avanti sul fronte della lotta alla povertà, dell’istruzione e del riscaldamento globale.    

Forse, però, i successi più degni di nota relativi agli ultimi dodici mesi si sono avuti nel campo della salute globale. Nel 2017 possiamo elencarne ben diciotto, molti dei quali spianeranno la strada a ulteriori risultati nei mesi e negli anni a venire.  

Il primo di essi risale all’inizio dell’anno, quando è stato stabilito il record mondiale per il maggior numero di farmaci donati nell’arco di ventiquattro ore. Nella giornata del 30 gennaio scorso, sono stati donati più di 207 milioni di dosi di farmaci per la cura di malattie tropicali trascurate, come la dracunculosi, la lebbra e il tracoma. Questo traguardo straordinario è stato reso possibile grazie al supporto della Bill & Melinda Gates Foundation e di alcune case farmaceutiche, tra cui la Bayer, la Novartis, la Pfizer e la Sanofi Pasteur, l’azienda con cui collaboro.

https://prosyn.org/IDYrcWHit